Domenica 13 aprile dalle ore 15 tornerà l’appuntamento con il Memorial Carlo Capararo, quarta edizione. La Piscina di Cantù (via Papa Giovanni XXIII, 12) sarà la location della manifestazione di nuoto Fisdir (Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), valida come prova del circuito Nord Cup Agonisti 2025 e patrocinata dal Comune di Cantù. Briantea84, in cabina di regia con Fisdir Lombardia, attenderà 84 atleti in rappresentanza di 9 società sportive iscritte (dieci in totale, una fuori gara). La BLM Briantea84, capitanata da Silvia Longoni (tecnico e responsabile del settore Fisdir canturino) si presenterà ai blocchi di partenza con 14 atleti: Clelia Brioschi, Alessandro Cattaneo, Giorgia Conti, Sabrina De Dominicis, Federico Fioni, Noemi Giudici, Davide Maniscalco, Giorga Marrella, Emanuele Meloni, Francesca Orsi, Federico Pizzini, Davide Resnati, Alice Riva, Pietro Verga.
A supporto dell’organizzazione e nell’operatività delle gare, presente la società sportiva Taurus e Forus Italia, gestore dell’impianto.
“È sempre un’emozione organizzare un trofeo in casa, soprattutto in ricordo di Carlo Capararo – ha commentato Alessandro Pezzani, responsabile settore nuoto di Briantea84 -. Incrociamo le dita, siamo sicuri che tutto andrà per il verso giusto e speriamo possa essere una grande festa”.
“Questa è la gara che i nostri atleti vivono sicuramente con più entusiasmo, sotto tanti punti di vista – ha aggiunto Silvia Longoni, tecnico e responsabile del settore nuoto Fisdir del club -. Gareggiare in casa, nella propria piscina, nelle proprie corsie è più confortevole e carica tanto di aspettative da parte di ciascuno. A maggior ragione che è una gara dedicata al nostro Carlo che tanti atleti spesso nominano per ricordare questo evento: i più storici sono motivati a fare ancor meglio. Arriviamo da un mese di carico post gara di Gussago e questi giorni, invece, sono stati di scarico per avere una forma quasi perfetta legata a questo appuntamento: qualcuno ha avuto malanni e piccoli imprevisti che li hanno allontanati dall’allenamento, ma non mancheranno grinta ed entusiasmo per essere competitivi sul podio. Mi aspetto che il gruppo sia motivato per fare bene, anche se già lo vedo: dare il massimo dal punto di vista cronometrico, ma anche sugli aspetti tecnici e non dovrà mancare la concentrazione. Siamo tutti presi e coinvolti da questa gara”.
BATTERIA DIMOSTRATIVA SETTORE ATTIVITÀ – All’interno dell’evento Memorial Capararo ci sarà un momento dedicato al settore attività del nuoto di Briantea84 a testimonianza del lavoro del club a 360°: la valorizzazione dell’atleta agonista, ma anche di tutti quelli che oggi non gareggiano, ma fanno appunto attività per benessere o migliorare dal punto di vista tecnico. Saranno circa 5-6 atleti che parteciperanno facendo una gara a testa, a rana o a dorso. Saranno accompagnati dagli stessi tecnici che li seguono durante gli allenamenti. La prova si terrà intorno alle ore 17.
MEMORIAL CARLO CAPARARO – Carlo Capararo è scomparso prematuramente il 12 aprile del 2021. È stato uno storico tecnico del settore nuoto di Briantea84 che per oltre quindici anni ha dedicato il suo tempo alla crescita sportiva e umana degli atleti, allenandoli con dedizione, appassionandoli allo sport. La sua presenza si è sempre sentita anche fuori dalla vasca, con supporto e motivazione costante al gruppo staff, ai volontari e alle famiglie. Quella di domenica sarà la quarta edizione della manifestazione in sua memoria.
LE GARE DELLA BLM (Dalle ore 14.15 riscaldamento)
Gare:
Brioschi: 50 farfalla, 50 stile libero
Cattaneo: 50 stile libero, 50 dorso
Conti: 100 rana, 50 rana
De Dominicis: 50 rana, 50 stile libero
Fioni: 100 rana, 50 rana
Giudici: 200 farfalla, 200 stile libero
Maniscalco: 50 farfalla, 50 stile libero
Marrella: 50 stile libero, 200 stile libero
Meloni: 100 rana, 200 stile libero
Orsi: 200 dorso, 50 dorso
Pizzini: 200 farfalla, 50 farfalla
Riva: 50 rana, 50 stile libero
Verga: 200 stile libero, 50 stile libero
Staff 4x50mx mx ii2: Orsi, De Dominicis, Pizzini, Maniscalco
Staff 4x50mx mx ii1: Marrella, Conti, Resnati, Meloni
Staff 4x100sl F ii2: Brioschi, Orsi, De Dominicis, Giudici
Staff 4x100sl M ii1: Meloni, Verga, Cattaneo, Resnati