La Briantea84 Academy è un percorso di avviamento sportivo rivolto a bambine/i e ragazze/i con disabilità intellettivo relazionale che frequentano La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, uno tra i maggiori istituti italiani riconosciuti per la cura e la riabilitazione delle persone con disabilità nell’ambito dell’età evolutiva.
Un progetto voluto e ideato da Briantea84 nel 2011, specificamente pensato per bambine/i con disabilità intellettivo relazionale, con un disagio o con difficoltà di apprendimento che poco o nessuno spazio trovano nei gruppi di pari età di qualunque società sportiva, offrendo opportunità, tecnici qualificati e strumenti adeguati per praticare sport fin dalla più giovane età. Il cuore dell’idea è garantire a ogni bambino, indipendentemente dalla sua abilità, pari opportunità di accesso allo sport, beneficiando di esperienze che portano a un significativo miglioramento della propria qualità di vita e all’espressione delle proprie potenzialità.
Dalla sua nascita, la Briantea84 Academy si è evoluta, diventando un progetto di educazione sportiva vero e proprio. I partecipanti hanno l’opportunità di costruire un proprio bagaglio motorio ed esperienziale attraverso varie attività e l’interazione con gli altri. Il tutto avviene in un contesto stimolante, dove il gioco rappresenta lo strumento didattico privilegiato di apprendimento. Il progetto si è sviluppato grazie alla fiducia che la Fondazione Candido Cannavò negli anni ha dimostrato nei confronti del modello organizzativo di Briantea84 e del progetto Academy specificamente.
A oggi, circa un centinaio di giovani con disabilità hanno trovato nella Briantea84 Academy la possibilità di avvicinarsi allo sport. Alcuni hanno persino debuttato nei campionati Fisdir di calcio e pallacanestro, oltre al campionato Quarta Categoria di Figc Calcio Paralimpico Sperimentale. Un’esperienza di crescita che guarda la persona a 360°, dimostrando che lo sport può essere un veicolo di inclusione e crescita individuale per tutti.
PARTNER
La Nostra Famiglia, Via don Luigi Monza 20 – 23842 Bosisio Parini (LC)
Questo progetto ha bisogno di te
fai una donazione