Briantea84 da oltre 15 anni ha deciso di investire in un progetto di educazione e sensibilizzazione rivolto a scuole, oratori e società sportive, chiamato BE INSPIRED. L’obiettivo è fare cultura sul tema dell’inclusione e avvicinare i giovani allo sport praticato da atleti con disabilità. Dal 2008 a oggi lo sport paralimpico, grazie al progetto BE INSPIRED, è stato conosciuto da oltre 50.000 giovani tra i 3 e i 20 anni e dalle loro famiglie.
Attraverso il progetto BE INSPIRED, Briantea84 intende rivolgersi in particolare alle nuove generazioni, ovvero a coloro che necessitano maggiormente di stimoli e di conoscenze per costruire la propria persona e per vivere il futuro con strumenti adeguati. Lo sport è un mezzo efficace per trasmettere valori come la passione, il divertimento, l’aggregazione, il rispetto, la dedizione e il sacrificio.
Lo sport è un diritto di tutto. Il rapporto tra sport e disabilità, tuttavia, non è sempre chiaro: i giovani spesso non sanno che i coetanei con disabilità possono praticare sport, anche a livello professionistico e con risultati che sono – nei contenuti e nei valori – identici a quelli ottenuti da persone senza disabilità.
UN PROGETTO, TANTE EMOZIONI!
Incontra i campioni
Il primo incontro con Briantea84 consiste nella conoscenza diretta di uno dei giocatori della squadra di basket in carrozzina UnipolSai Briantea84 Cantù: vite intrecciate allo sport, valori e storie incredibili. Un momento molto intenso e significativo in cui c’è la possibilità di confrontarsi direttamente con l’atleta, creando un momento interattivo tra domande e curiosità.
Tutti alla partita
Il secondo step è direttamente sul campo da gioco. Grazie al lavoro di squadra tra insegnanti/educatori/allenatori e genitori, i ragazzi assisteranno a una gara ufficiale del campionato di Serie A FIPIC o di EuroCup al PalaMeda: tutti seduti in prima fila a fare il tifo! Una vera partita di basket in carrozzina dal vivo, dentro l’azione. Un’esperienza coinvolgente in cui ogni partecipante, a prescindere dall’età, potrà vivere emozioni uniche nel suo genere. Al termine della partita, il pubblico potrà scendere sul parquet per foto e autografi con i giocatori.
COME ADERIRE
- Il progetto si rivolge a scuole di ogni ordine e grado, oratori e società sportive.
- Il progetto si sviluppa in due azioni obbligatorie: le date saranno concordate con insegnanti/allenatori/educatori.
- Gli incontri possono essere personalizzati in funzione del numero dei partecipanti coinvolti.
MOLTO IMPORTANTE: Per soddisfare le molteplici richieste, Briantea84 potrà prendere in considerazione solo le domande provenienti da enti in grado di garantire lo svolgimento delle due azioni obbligatorie.
Contattaci
Questo progetto ha bisogno di te
fai una donazione
Sei un’azienda?
Briantea84 mette a disposizione la sua esperienza quarantennale per supportare le aziende in percorsi di Responsabilità Sociale (CSR). Le aziende sono partner preziosi per far crescere i sogni di atleti con disabilità. Scopri come sostenere un progetto di beneficenza di grande valore, trasparenza e mutuo beneficio.