Sarà un fine settimana di grande spessore per il settore nuoto del club canturino. La BLM Briantea84 Cantù Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e la BLM Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) saranno impegnate rispettivamente a Torino e a Livorno per i Campionati Italiani Assoluti in vasca corta (25 metri).

BLM FISDIR – Saranno ben 13 gli atleti attesi in vasca nel Palazzetto del Nuoto di Torino: Clelia Brioschi, Giorgia Conti, Sabrina De Dominicis, Federico Fioni, Noemi Giudici, Davide Maniscalco, Giorgia Marrella, Emanuele Meloni, Francesca Orsi, Federico Pizzini, Davide Resnati, Alice Riva e Pietro Verga. Le gare inizieranno nella mattinata di venerdì 22 e si concluderanno domenica 24 novembre.

Silvia Longoni, tecnico: “Prima di tutto in questi mesi di preparazione abbiamo cercato di recuperare le energie dopo la pausa estiva, lavorando sulla parte tecnica e sui cambi di velocità, molto importanti per questa competizione. Mi auguro che tutti gli atleti possano essere competitivi, portando tanta energia in gara, divertendosi”.

BLM FINP – Quattro atleti convocati (Edoardo Camellini Laguardia, Luca Colombo, Riccardo Magrassi e Nicolò Mascheroni) che sono appena rientrati dalla bella esperienza di Lodi, con buoni riscontri a cronometro e il record italiano categoria ragazzi di Magrassi nei 200 stile libero (chiusi in 2’32’’14). Nella piscina “La Bastia” di Livorno si scenderà in vasca sabato 23 e domenica 24 novembre.

Ilaria Spadaro, tecnico: “La stagione agonistica si impronta sempre sulle gare più importanti, come i campionati italiani. La preparazione richiede serietà, costanza, allenamento e obiettivi. Oltre alla programmazione, è importante relazionarsi con ciascun atleta per andare oltre all’aspetto sportivo”.