Una BLM Briantea84 Cantù d’argento alla quarta edizione del Memorial Carlo Capararo: miglior piazzamento per il gruppo guidato dal tecnico Silvia Longoni nell’evento casalingo organizzato alla Piscina di Cantù nel pomeriggio di domenica 13 aprile. La manifestazione targata Fisdir (Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e patrocinata dal Comune di Cantù, valida come quinta prova del circuito Nord Cup Agonisti 2025, si è chiusa ancora una volta nel segno del successo con 84 atleti in vasca in rappresentanza di 9 società sportive iscritte (dieci in totale, una fuori gara). Come nell’ultima edizione, a trionfare è stata la Polisportiva Bresciana No Frontiere con 3260 punti, la BLM ha sfiorato l’oro chiudendo a 3140,1 punti. Briantea84 ha diretto la regia del Memorial in collaborazione con Fisdir Lombardia, supportata dalla società sportiva Taurus e Forus Italia, gestore dell’impianto, e dalla presenza di oltre 30 volontari tra genitori, tecnici e staff del settore nuoto di Briantea84 che si sono messi in gioco attivamente. Una bella e importante risposta che ha permesso alla macchina organizzativa di svolgere tutto secondo il programma preventivato.
“Sono molto soddisfatta per questo secondo posto perché ci confermiamo nelle posizioni alte della classifica generale ed era un po’ l’obiettivo della manifestazione – ha commentato Silvia Longoni, tecnico e responsabile nuoto Fisdir di Briantea84 -. Peccato per aver sfiorato l’oro, ma rimane la grande prestazione. Il gruppo ha messo in vasca una grande prova tra miglioramenti individuali che per alcuni non arrivavano da tempo, tutti hanno gareggiato bene e impegnandosi, dando il loro massimo. Prossimo obiettivo i campionati regionali e poi gli italiani a Terni. Da adesso a inizio maggio, tra festività e sospensioni di allenamenti, vivremo un periodo di scarico e poi inizieremo a pensare agli appuntamenti che ci aspetteranno. Devo dire grazie a tutto lo staff presente che ha permesso di vivere l’evento alla grande. Ringrazio personalmente anche i genitori degli atleti per essere stati presenti con calore anche nei miei confronti”.
“La manifestazione è andata molto bene dal mio punto di vista – ha concluso Alessandro Pezzani, responsabile del settore nuoto del club -, con anche delle buone prestazioni dei nostri atleti. Gara sentita visto che Carlo lo abbiamo vissuto e conosciuto. È stato anche un bel momento quello della batteria dimostrativa, il settore dell’attività è in crescita: visti in competizione hanno tirato fuori il meglio di loro, davanti ad un bel pubblico. Siamo contenti e ci vedremo alla quinta edizione”.
BATTERIA DIMOSTRATIVA SETTORE ATTIVITÀ – All’interno dell’evento Memorial Capararo c’è stato un momento dedicato al settore attività del nuoto di Briantea84 a testimonianza del lavoro del club a 360°: la valorizzazione dell’atleta agonista, ma anche di tutti quelli che oggi non gareggiano, ma fanno appunto attività per benessere o migliorare dal punto di vista tecnico. Sono stati 5 gli atleti che hanno partecipato facendo una gara a testa, a rana o a dorso. Sono stati accompagnati dagli stessi tecnici che li seguono durante gli allenamenti.
MEMORIAL CARLO CAPARARO – Carlo Capararo è scomparso prematuramente il 12 aprile del 2021. È stato uno storico tecnico del settore nuoto di Briantea84 che per oltre quindici anni ha dedicato il suo tempo alla crescita sportiva e umana degli atleti, allenandoli con dedizione, appassionandoli allo sport. La sua presenza si è sempre sentita anche fuori dalla vasca, con supporto e motivazione costante al gruppo staff, ai volontari e alle famiglie. Quella di domenica è stata quarta edizione della manifestazione in sua memoria.
LA CLASSIFICA PER SOCIETÀ
Polisportiva Bresciana No Frontiere Onlus (3260 punti)
Briantea84 (3140,1)
Osha Asp Como (2583,4)
Phb Polisportiva Bergamasca Onlus (2332,8)
Asd Gruppo Nuoto Zenith Circolo Uisp (1640,9)
Apd Vharese Onlus (729(
Polisportiva Milanese 1979 (560,33)
Asd Brianza Silvia Tremolada (243)
Asd Ice Club Como (242)