Il settore nuoto di Briantea84 apre le sue porte a giovani con diverse disabilità, tra cui visive, cerebrolesioni, amputazioni, compromissioni agli arti, lesioni midollari e disabilità intellettivo-relazionali.

È possibile imparare e praticare ogni stile previsto dal regolamento FIN, con adattamenti personalizzati quando necessari. Nel nuoto paralimpico, non si utilizzano ausili, garantendo che il galleggiamento, la velocità e la resistenza dell’atleta siano espressioni autentiche e non artificialmente modificate o sostenute.

STRUTTURA E LIVELLI
  • Il settore nuoto di Briantea84 si suddivide in due gruppi, entrambi guidati da una direzione tecnica unica:
    • La squadra affiliata alla FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), dedicata alle persone con disabilità motorie.
    • Il gruppo tesserato FISDIR (Federazione Italiana Sport degli Intellettivo-Relazionali), che accoglie tutti gli atleti con disabilità intellettivo-relazionale.
  • All’interno di entrambi i gruppi, sono presenti diversi livelli (Avviamento, Promozionale, Agonistico) che identificano le capacità natatorie dei singoli atleti.
LEZIONI INDIVIDUALI E FORMAZIONE PARALIMPICA
  • Briantea84 promuove da anni lezioni di nuoto individuali, permettendo ai bambini e alle bambine con disabilità di apprendere a nuotare con istruttori adeguatamente preparati, in possesso di brevetto paralimpico.
CONTROLLO MEDICO
  • Gli atleti sono tenuti a sottoporsi a un controllo medico annuale, che include obbligatoriamente la misurazione della pressione arteriosa e un elettrocardiogramma.
IMPIANTO SPORTIVO E ALLENAMENTI

Scopri il piacere dell’acqua e l’inclusione nel nuoto con Briantea84. Unisciti a noi per un’esperienza acquatica che va oltre i limiti, abbracciando la diversità e la passione per il nuoto.

Documenti disponibili

Modulo iscrizione Atleti

Quote Atleti

Informativa e Consenso Privacy

Contattaci per saperne di più